Samarcanda 065551 è stato il primo radiotaxi ad ottenere la certificazione di qualità ISO 9001- 2008. Ogni anno la nostra Cooperativa viene sottoposta al riesame delle certificazione, verificando le procedure seguite dalla nostra centrale e uffici, al monitoraggio della soddisfazione del cliente. Tutto ciò ci permette di tenere sempre alto lo standard qualitativo offerto ai nostri Clienti, nonché la possibilità di compiere azioni sia correttive che preventive per poter innalzare sempre di più il livello del nostro servizio.

La certificazione di qualità Samarcanda viene effettuata sui seguenti uffici:

  • Centrale operativa
  • Commissione auto/ parco auto
  • Disciplina
  • Ufficio reclami
  • Ufficio vendite
  • Ufficio innovazioni tecnologiche e progetti
  • Organizzazione
  • Segreteria

Nel 2017 la percentuale dei reclami è stata dello 0,016% (84 reclami a fronte di 525 mila chiamate ricevute)
Nel 2016 la percentuale dei reclami è stata dello 0,021% (92 reclami a fronte di 438 mila chiamate ricevute)
Nel 2015 la percentuale dei reclami è stata dello 0,022% (95 reclami a fronte di 434 mila chiamate ricevute)

Qualità del servizio

Oltre alle periodiche Customer Satisfaction, gli accorgimenti adottati per offrire ai nostri clienti un servizio sempre piu’ di qualita’ sono:
• Tutte le vetture dotate di connessione wifi gratuita.
• Flotta con vetture di segmento medio-alto, omogenea e frequentemente rinnovata. Commissione interna per il controllo degli standard (pulizia, efficienza, dotazioni prestabilite).
• Tutte le vetture sono dotate di: P.O.S. (bancomat e carte di credito),
• Radio taxi con sistema di localizzazione satellitare G.P.S. (individuazione automatica della vettura più vicina).
• Accorgimenti atti all’accettazione di suggerimenti e reclami: ufficio reclami, centrale operativa no stop a disposizione, form all’ interno del sito, nell’area “contatti”, servizio suggerimenti e reclami nell’applicazione I-Samarcanda, presente nel Tablet disponibile a bordo di ogni nostro taxi, segnalazione tramite Social network (Twitter e Facebook).
• A perfezionamento delle procedure qualitative adottate, Samarcanda 065551 gia’ nel 2001 ottenne la certificazione di qualita’ UNI EN ISO 9002/94.
• Programmi di formazione (linguistici, tecnici, turistici-culturali).
• Analisi alcol e drug test, obbligatorie per tutti i tassisti Samarcanda, effettuate con cadenza annuale.
• Tutte le vetture Samarcanda sono fornite di un caricatore per tutti i cellulari e tablet

Politica della qualità

Samarcanda società cooperativa, fondata nel 1992, ha come base della propria filosofia aziendale di offrire un servizio taxi che assicuri uno standard qualitativo alto, controllato e costante. Per noi un viaggio con un taxi Samarcanda 065551 è infatti il risultato di tante attenzioni, tanta passione organizzativa e di una selezione accurata della nostra base sociale.

Da sempre Samarcanda ha costruito la sua reputazione su servizi di Qualità. Il Consiglio di Amministrazione di Samarcanda promuove la cultura della Qualità attraverso l’impegno di tutti coloro che operano nella cooperativa e per la cooperativa. Ciò richiede che tutti siano coinvolti e consapevoli del proprio ruolo e consapevoli nel conseguire gli obbiettivi della Qualità e del miglioramento continuo.

Per raggiungere tale obbiettivo Samarcanda ha definito la seguente politica della qualità:

Sistema di qualità

Mantenere un sistema Qualità certificato, secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 ed assicurare che tutte le future revisioni siano recepite dall’impresa in tutti i suoi processi. 

Qualità e miglioramento

Svolgere attività di miglioramento continuo della Qualità definendo metodi, programmi e indicatori per migliorare i processi produttivi, al fine di migliorare il servizio fornito al Cliente. 

Soddisfazione

Monitorare costantemente il grado di soddisfazione del Cliente al fine di migliorare la Qualità percepita esternamente, prevenire i reclami e rispettare gli impegni con la clientela, consegnando un servizio di Qualità.

Controllo Qualità

Favorire la cultura dell’auto controllo anche attraverso verifiche periodiche alle auto utilizzate nel servizio mediante controlli visivi, evitando reclami e problemi legati alla conformità e scarsa Qualità del servizio offerto.

Crescita e partecipazione del personale (sia socio che dipendente)

Migliorare le competenze delle Risorse Umane incoraggiando la partecipazione e la condivisione degli obbiettivi per la Qualità attraverso formazione, addestramento, supervisione e comunicazione.

La Qualità crea reputazione e affidabilità verso il Cliente. Samarcanda promuove l’impegno di tutti per assicurare che la Politica della Qualità venga recepita, realizzata e trasmessa attraverso l’impegno, la motivazione ed il coinvolgimento per raggiungere e trasmettere gli obbiettivi per la Qualità.

La Direzione promuove la Politica della Qualità e si accerta che a tutti i livelli dell’organizzazione la Politica della Qualità venga trasmessa, recepita e applicata.
Il Sistema di Gestione Qualità di Samarcanda ha come principale strumento di lavoro e di indirizzo la “Carta dei Servizi”, pubblicata annualmente, che sintetizza i requisiti e i parametri che la Società si impegna a rispettare utilizzandoli come riferimento per il proprio lavoro.

Samarcanda crede che lavorare in un ambiente di lavoro sicuro, salutare e rispettoso dell’ambiente sia essenziale per accrescere motivazione, produttività e reputazione dell’azienda.

Ambiente Samarcanda si impegna costantemente a condurre tutte le attività nel rispetto dell’ambiente. L’attività è condotta nel rispetto della legislazione italiana sull’ambiente e si impegna costantemente a ridurre l’inquinamento, le emissioni e gli sprechi, usare energia, gas e acqua in modo efficiente, tenere sotto controllo il rumore e riciclare i materiali, anche attraverso l’evoluzione della propria flotta auto verso modelli ecosostenibili. Il rispetto dell’ambiente è un dovere di tutti i soggetti di Samarcanda.

Salute e Sicurezza Samarcanda si impegna a mantenere il luogo di lavoro e le singole automobili utilizzate per il servizio taxi, efficienti e produttive attraverso il rispetto del D.Lgs 81/08 minimizzando il rischio di incidenti, infortuni ed esposizioni a pericoli per la salute di tutto l’organico.
I dipendenti vengono regolarmente istruiti e formati in materia di Salute e Sicurezza, mentre i soci si sottopongono annualmente ai controlli previsti.

La struttura Samarcanda

Il coinvolgimento di tutte le risorse umane nella struttura è fonte d’emancipazione per i Soci e rappresenta il valore aggiunto per rendere la struttura più efficiente; nell’impegno comune per offrire un servizio che, le frequenti indagini di mercato confermano, sempre più apprezzato dai Clienti.
Unica nel panorama imprenditoriale del taxi a fare una scelta di modello organizzativo che tiene conto di peculiari esigenze:

  • Elasticità decisionale
  • Immediatezza d’intervento
  • Modularità d’impiego delle risorse umane

Il modello divisionale è quello che più riesce a soddisfare le risposte a tali esigenze.

L’impegno Sociale di Samarcanda

Sancito dallo statuto di Samarcanda 065551, il nostro impegno nel sociale si rivolge nell’adozione di soluzioni tecniche di contenimento dell’impatto ambientale, all’adesione di iniziative umanitarie ed alla promozione di eventi socio culturali.

Iniziative effettuate da Samarcanda 065551 nel corso degli anni:

  • Iniziativa “Taxi Solidale”: accompagno gratuito nelle strutture ospedaliere chi, per difficoltà economiche o patologie. Il gruppo è nato, sviluppato e gestito completamente da un gruppo di tassisti Samarcanda. Il gruppo ha accordi con la Croce Rossa Italiana, la comunità di Sant’Egidio e l’associazione Fra’ Albenzio.
  • Aderiamo al consorzio “Tutti taxi per amore” di Taxi Care e al gruppo donatori del sangue in collaborazione Ad Spem.
  • Adozione a distanza (in collaborazione con Azione Aiuto)
  • Iniziative umanitarie (iniziative in collaborazione con MSF – Medici Senza Frontiere, realizzazione di pozzi in Africa in collaborazione con AMREF, adesione alla Banca del Sangue, collaborazione con AIL – Associazione Italiana Lotta alle leucemie, con Associazione Peter Pan onlus e Bet she Can)