A Dicembre 2023 nasce Samarcanda Solidale, l’onlus dedicata al servizio “Taxi Solidale”. Tante le iniziative in arrivo. Vi invitiamo a visitare il sito samarcandasolidale.it per tutti i nuovi aggiornamenti.
A febbraio 2017, durante scioperi della categoria taxi, 50 autisti Samarcanda decisero di organizzarsi e creare dei presidi presso gli ospedali pubblici e accompagnare gratuitamente persone indigenti o fasce deboli della popolazione che avevano bisogno di ricevere delle cure. Finite le proteste, compresero che il servizio veniva incontro alle tante richieste di aiuto di queste persone e decisero di mantenerlo. Così nacque il “Taxi Solidale” di Samarcanda.
Patrocinato da numerosi Municipi di Roma, conta sulla collaborazione di associazioni come la “Comunità di Sant’Egidio“, “Chicco di Senape” e “Fra’ Albenzio“.
In questi 3 anni sono più di 10.000 i chilometri solidali che sono stati percorsi e il servizio si mantiene grazie all’autofinanziamento dei soci della cooperativa.
Come poter usufruire del servizio Taxi Solidale?
- Le corse solidali richiedono una prenotazione minima di 48 ore attraverso le associazioni che attualmente collaborano con l’iniziativa del Taxi Solidale di Samarcanda.
- Le associazioni attualmente sono:
- Comunità di S. Egidio: 06.429.29.29
- Chicco di Senape: 06.657.96.012
- Fra’ Albenzio: 06.89.76.72.50
- Si richiede all’utente di anticipare mezzora sull’orario effettivo, in maniera che i tassisti volontari possano in caso di inadempienza supplire anche da lontano alla richiesta.
- L’utente dovrà lasciare indirizzo di partenza, nominativo, telefono cellulare, destinazione, data e ora del servizio
E’ possibile richiedere il servizio solo da o per gli ospedali pubblici entro il GRA. Il servizio è riservato alle persone in difficoltà e reale stato di indigenza.