L’8 maggio 2022 la Cooperativa Samarcanda Radiotaxi compie 30 anni, una grande storia di mobilità nata con il desiderio di rinnovare e migliorare il servizio taxi nella capitale all’insegna di importanti valori di solidarietà. Una storia che si è scelto di raccontare nel video corporate, prodotto per l’occasione dal direttore creativo Alessandro Lucente, intitolato: “Samarcanda: 30 anni tra solidarietà e innovazione” visibile sul nostro canale youtube al link: La nostra storia – #Samarcandasiamonoi
Partnership e Covid
Samarcanda festeggia il 18 maggio con i suoi partner commerciali ed istituzionali che negli ultimi anni sono diventati ancora più numerosi tra cui il Convention Bureau di Roma e del Lazio che rappresenta le professionalità del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e WeTaxi, la prima app che permette di conoscere con certezza il costo della corsa, un servizio nato per promuovere le buone pratiche di taxi sharing in ottica ecosostenibile anche se attualmente questa opportunità è sospesa a causa dell’emergenza COVID19. Un momento difficile per la città di Roma e per l’intero Paese durante il quale Samarcanda ha scelto di aderire al servizio STID del Comune di Roma per il trasporto di persone con disabilità per lavoro, terapie e tempo libero. La cooperativa ha inoltre sostenuto il trasporto di visiere protettive realizzate con stampanti 3d da una startup chiamata Airfactories per i medici e gli infermieri. Samarcanda da sempre collabora con le istituzioni per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.
Il Taxi Solidale
Per festeggiare il suo trentennale la cooperativa ha deciso implementare le già corpose attività del Taxi Solidale con un’iniziativa in sostegno delle donne che devono recarsi in ospedale per controlli e/o operazioni. Ogni donna che nel mese di maggio, mese della prevenzione al femminile, si avvarrà del trasporto in taxi avrà uno sconto del 10% sia sul tragitto verso la struttura medica – clinica – ospedaliera che dalla stessa verso casa. Samarcanda è da sempre vicina alle problematiche e sostiene periodicamente diverse campagne sociali tra cui quella per il trasporto verso gli ospedali pediatrici-oncologici i bambini di Taranto affetti da tumore che sono venuti a curarsi nella capitale. Recentemente la cooperativa sta anche sostenendo Medici senza Frontiere per il trasporto dei profughi ucraini verso i presidi medici.
Le motivazioni di questo forte spirito sociale affondano le radici nella storia della cooperativa fondata nel 1992 da undici amici fecero fronte comune per sostenere economicamente un collega con problemi di salute, guidando per alcuni turni il suo taxi in modo da garantire a lui ed alla sua famiglia il guadagno mensile. Questi 11 pionieri decisero poi, sulla base delle riflessioni scaturite da questa situazione, di dar vita ad una cooperativa diversa, più attenta ai lavoratori ed alle persone. Da questa storia di amicizia e solidarietà, derivano i valori che sono ancora oggi alla base di Samarcanda il cui nome significa infatti “fortezza di pietra” proprio per trasmettere il senso di protezione che la cooperativa intende garantire ai suoi soci ed ai suoi clienti.
L’eccellenza come vincolo irrinunciabile
Quella di Samarcanda è anche una storia di eccellenza oltre che di solidarietà. Infatti la cooperativa ad ottobre 2021 ha celebrato un altro anniversario: la nascita della prima centrale a localizzazione satellitare 25 anni fa. Dal 2019 è arrivata su Tripadvisor, conseguendo in soli 2 anni il Certificato di Eccellenza riconosciuto attraverso le ottime recensioni fornite dai clienti. Grazie ai suoi standard sempre altissimi la cooperativa è entrata a far parte del portale VisitItaly che sostiene le eccellenze italiane.
Il Presidente in carica della cooperativa Fabrizio Finamore dichiara: “Sono fiero di essere Presidente di una cooperativa radiotaxi come Samarcanda, che ogni giorno dimostra i suoi valori e la sua propensione per il sociale, che dedica tempo e passione per trasformare un viaggio in un’esperienza, cercando di leggere ed interpretare le esigenze dei clienti. Puntando sull’innovazione tecnologica per supportare ogni richiesta nel settore mobilità e per rendere più semplice il lavoro del socio e di tutta la cooperativa. Ringrazio in primis tutti i soci, in particolare i fondatori che hanno costruito una strada solida, lunga che percorriamo da ben 30 anni della quale non riusciamo a vedere la fine, ma sappiamo dove ci porta. Ringrazio i nostri clienti che ci supportano da sempre in un modo incredibile. Ringrazio i nostri partners e i nostri collaboratori. Per concludere ci tengo a ringraziare i nostri dipendenti, quelli presenti e quelli passati che ci hanno aiutato lungo il percorso.”