Durante una corsa in taxi si dispone di molto tempo che si può ottimizzare. Un manager o una donna d’affari, per motivi lavorativi possono avere spesso la necessità di doversi muovere da un capo all’altro della città oppure in zone limitrofe. Sicuramente sarà capitato di pensare che avere la disponibilità di tempo in più aiuterebbe a migliorare il potenziale lavorativo o che gli spostamenti continui facciano perdere del tempo prezioso al lavoro.
Samarcanda Taxi è una cooperativa di tassisti nata con il desiderio di rendere agevoli e confortevoli gli spostamenti dei suoi clienti, mettendo a loro disposizione una flotta di autovetture comode e full optional, guidate da tassisti esperti e professionali e ha voluto pensare anche alle donne e agli uomini in affari.
Essere un manager oppure una donna in carriera, comporta continui spostamenti, quotidianamente bisogna pensare a organizzare, pianificare e sviluppare le potenzialità del proprio team lavorativo ed in più tanti impegni da dovere fronteggiare giorno dopo giorno.
Per migliorare il tempo a disposizione e rendere più scorrevole il lavoro, ecco alcuni suggerimenti che aiutino i manager a rendere fruttuoso persino il tempo dedicato agli spostamenti lavorativi.
A volte bastano dei piccoli accorgimenti per ottimizzare il lavoro senza sprecare neanche un minuto del nostro prezioso tempo, affidandosi ai taxi Samarcanda, comodi e confortevoli, guidati dai migliori autisti, la stanchezza del tragitto viene quasi azzerata. Alla sera sarà possibile rientrare casa in serenità per godersi il giusto relax dopo una giornata lavorativa.
Il primo suggerimento è questo: durante il tragitto in taxi è possibile completare quei lavori che hanno una scadenza ormai vicina. Molto spesso si tratta di lavori a cui manca solo qualche piccolo dettaglio, prima di uscire basta solo mettere il fascicolo nella cartella di lavoro. Durante il tragitto di una corsa in taxi sarà possibile dedicarsi a completare la compilazione dei documenti e delle firme necessarie, telefonare al proprio collaboratore più stretto per definire gli ultimi appuntamenti di routine per esempio oppure per dettare la lista delle ultime cose da fare riguardo al lavoro in questione. Alla fine della corsa ci si accorgerà con soddisfazione di aver portato a termine il lavoro senza neanche accorgertene.
Il secondo suggerimento è questo: se il tempo da trascorrere in taxi è più lungo e prima di giungere a destinazione occorra più di un’ora, la cosa più giusta da fare è quella di pensare a quei progetti di lavoro che ancora non sono iniziati. I migliori progetti di alcuni professionisti sono pensati e iniziati durante i vari percorsi in taxi. Sarà utile, prima di partire, prendere con se: block notes, penna, matita, agenda personale ed appunti. Per gli amanti della tecnologia, invece, basterà solo laptop e agenda personale. La scelta di molti manager, riguardo al materiale lavorativo da portare con sé, ricade spesso sul sistema cartaceo: carta e penna hanno il potere di stimolare la creatività e di rendere la mente serena, due prerogative utili quando si inizia un nuovo progetto di lavoro.
Durante il percorso volendo si può decidere di mettere lo smartphone in modalità silenziosa, si avrà così l’opportunità di dedicarsi esclusivamente al lavoro da iniziare. Si può procedere focalizzando i punti principali del nuovo progetto per poi appuntarli su carta. Di seguito si può stilare l’elenco delle persone con cui collaborare ed i loro numeri telefonici e recapiti mail. Nel tempo rimanente prima di giungere a destinazione, infine, ci si può dedicare a stilare in brutta copia una piccola relazione sul lavoro da iniziare. Nel tempo rimanente prima di giungere alla destinazione stabilita, si può rileggere con attenzione ciò che si è scritto e correggere qualche dettaglio, si iniziano così i nuovi progetti!
Il terzo suggerimento è quello di organizzare al meglio le cose da fare una volta raggiunta la meta di destinazione. In viaggio per andare a tenere una conferenza di lavoro, ad esempio, si può sfruttare il tempo a proprio vantaggio, rileggendo gli appunti e stilando una scaletta sulle cose da mettere in evidenza per il discorso, per poi memorizzarne i punti salienti. Se il lavoro prevede, invece, la necessità di scrivere comunicati stampa, relazioni e perizie, in taxi ci si può dedicare alla scrittura con calma e serenità.
Pianificare il lavoro mentre si è in viaggio è piacevole e rilassante perché non si ha la necessità di interrompere continuamente ciò che si sta facendo, il tempo guadagnato mettendo in pratica questi pochi piccoli suggerimenti sarà veramente tanto e tutto a vantaggio di una maggiore ottimizzazione del proprio tempo.
Un ultimo suggerimento non meno importante di quelli precedenti: il tempo trascorso durante il tragitto in taxi può essere usato anche a vantaggio esclusivo del relax personale. Cosa c’è di meglio, di tanto in tanto che sedersi comodamente in taxi lasciandosi cullare dalla musica preferita, deliziando gli occhi con le opere d’arte, numerose se il tragitto è a Roma, oppure con i paesaggi verdi e romantici se è necessario spostarsi fuori dalla Capitale per raggiungere la propria meta?