Samarcanda per il futuro di Roma

Lo scorso 5 giugno all’Acquario Romano si è tenuto il Town Meeting #FUTUROMA, Un esperimento fattivo di democrazia diretta da cui sono emerse idee e proposte che saranno sviluppate nel corso delle prossime settimane, e che confluiranno nel Piano Strategico del Turismo di Roma 2019 > 2025, presentato dall’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale il 28 settembre 2019 al Convention Center La Nuvola.  

Bello toccare con mano l’impegno della Roma che lavora e che produce per Roma: riuniti in brainstorming, 150 rappresentanti del tessuto economico romano. Una platea composta per il 50% da imprenditori, perfettamente bilanciati da referenti del pubblico e rappresentanti di associazioni di categoria e no profit.”, spiega Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

Promosso dall’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale e organizzato da Zètema Progetto Cultura, il percorso condiviso di #FUTOUROMA ha visto la partecipazione della Cooperativa Samarcanda Radiotaxi.

Grazie al supporto della tecnologia, i partecipanti di ogni tavolo, aiutati nella discussione da un facilitatore, hanno inviato i propri commenti a una regia centrale che li ha sintetizzati e presentati all’intera sala. In seguito al televoto elettronico, sono emersi alcuni pareri specifici e di dettaglio.

Dedicata all’immagine di Roma nel mondo, la prima tranche dal titolo “Brand Roma, contaminazione e diversificazione dei prodotti turistici” ha focalizzato la necessità di sintetizzare le mille anime di Roma in un’identità unica, forte e competitiva sui mercati esteri. I picchi percentuali delle risposte ottenute, hanno evidenziato una propensione ad anticipare la programmazione dell’offerta cittadina, il bisogno di una messa a sistema di interventi strutturali per migliorare la brand reputation, la strategicità di percorsi specifici in funzione dei nuovi target e, rispetto ai flussi provenienti dalla Cina, la necessità di campagne di marketing tarate sui segmenti dei turisti alto-spendenti.

Il tema dell’accoglienza”, traccia della seconda sessione di lavoro, ha rilevato l’importanza di pianificare le attività e differenziare i flussi in un’ottica di sostenibilità e rispetto del patrimonio cittadino e dei residenti, ma anche l’esigenza di normativa specifica e controlli più capillari per riequilibrare il sistema ricettivo, con particolare riferimento all’introduzione di strumenti di controllo per il Centro Storico di Roma. Votata anche la proporzione con cui finalizzare il contributo di soggiorno per il miglioramento di mobilità e decoro e per la promozione turistica, unitamente alla proposta di un tavolo permanente di confronto tra pubblico e privato.

Nel corso della terza e ultima fase, dal titolo “Curare in modo innovativo il rapporto con il turista”, i 14 tavoli hanno espresso una preferenza per la trasformazione dell’offerta artistico-culturale da visita tradizionale ad esperienza emotivamente impattante, attraverso gaming e realtà aumentata. Molto sentita la priorità per l’eliminazione di barriere architettoniche a beneficio di accessibilità e inclusione. Votata anche la propensione per un incremento del customer service in termini di digitalizzazione e potenziamento degli info point territoriali. 

Il presidente di Samarcanda, Fabrizio Finamore, tiene a sottolineare l’impegno della cooperativa per il futuro di Roma: “Per quanto riguarda il pubblico cinese Samarcanda si è già mossa da un anno per abilitare tutti i pos della flotta con Alipay, un sistema che permette il pagamento tramite QRcode. Nel loro sistema orientale infatti i metodi più utilizzati sono Wechat – Pay, Union – Pay, Alipay Samarcanda si è preoccupata di studiare quest’ultima per fornire ai passeggeri il miglior servizio possibile. Il consorzio APPTaxi, del quale Samarcanda fa parte,  tramite proficue relazioni con  l’associazione Italia Cina sta provvedendo a far comunicare l’app con i loro sistemi e si sta organizzando per tradurla anche in cinese in modo da essere più accogliente con i turisti orientali. La cooperativa è al fianco di Roma Capitale nella battaglia per un turismo sostenibile ed in quest’ottica sta strutturando, in collaborazione con alcune guide turistiche abilitate della Provincia di Roma, itinerari in taxi con guida a bordo. Samarcanda crede nel potere della rete per la crescita del turismo locale e infatti ha deciso di entrare a far parte della Convention Bureau di Roma e del Lazio che, crediamo, avrà un ruolo fondamentale per la crescita sia quantitativa che qualitativa del turismo romano.”

Inoltre, convinti che il futuro di Roma sia anche la solidarietà, dal 17 giugno al 31 dicembre 2019 il servizio TAXI SOLIDALE di Samarcanda sostiene MEDICI SENZA FRONTIERE esponendo adesivi sul lunotto posteriore e sulla sportello laterale. Sul poggiatesta e all’interno delle vetture saranno inoltre presenti biglietti informativi per il sostegno a MSF; una campagna dal valore di oltre 10.000 euro che la cooperativa è orgogliosa di ospitare gratuitamente e portare avanti in sostegno di chi ogni giorno combatte una guerra a fianco di chi delle guerre è vittima.