Il viaggio in nave ha da sempre un fascino legato alla rarità con cui si usufruisce di questo mezzo, uno dei più antichi e, al contempo, uno dei più moderni.

Salpare per raggiungere la meta prescelta per il proprio periodo di relax e di vacanza è un modo per iniziare l’avventura già dal momento in cui ci si stacca da terra. Allo stesso modo chi è costretto a spostarsi per lavoro ha comunque la possibilità di godere, durante il viaggio, di un paesaggio che i tradizionali mezzi su gomma non potrebbero in ogni caso offrire. Il porto di Civitavecchia è senza dubbio uno degli snodi più importanti d’Italia e di tutto il Mediterraneo, la frequenza degli sbarchi e degli arrivi dimostra la vivacità del luogo, animato da attività commerciali, turistiche o legate al mondo degli affari.

Numerose le compagnie Italiane che servono il porto di Civitavecchia, tra queste impossibile non annoverare le italianissime Tirrenia, la Grimaldi Lines e la GNV Grandi Navi Veloci che da anni hanno importanti mete con partenza da Civitavecchia.

Tirrenia

La Tirrenia è originaria della Sardegna ed è stata fondata nel 1990 piazzandosi ormai da oltre due decenni come leader del turismo da e verso la Sardegna. Lo staff è in grado di accogliere passeggeri di qualsiasi nazionalità dando sempre risposte adeguate e pronte alla sua clientela. La flotta, ricca e ben fornita, offre tutte le comodità affinché la vacanza inizi proprio con la partenza.
La compagnia Tirrenia, con imbarco da Civitavecchia, offre numerose rotte con destinazioni in diversi punti del Mediterraneo.

È possibile partire per raggiungere Barcellona con una delle tratte più lunghe che approdano sulle coste della Spagna. La compagnia offre inoltre numerose linee di navigazione verso la Sardegna con approdo a Olbia e ad Arbatax sulla costa orientale dell’isola oppure con arrivo a Cagliari o a Porto Torres sulla costa occidentale.

È inoltre possibile imbarcarsi a Civitavecchia su navi che la Tirrenia predispone per raggiungere un’altra isola italiana: la Sicilia con approdo a Palermo o a Termini Imerese. Tra le tratte più lunghe impossibile non nominare la rotta che dalle coste laziali conduce fino a Tunisi per toccare le sponde di un altro continente.

Grimaldi Lines

La compagnia Grimaldi Lines, di proprietà totale della famiglia Grimaldi, fu fondata nel 1947 ed è ormai diventata una vera e propria multinazionale che si occupa di trasporto marittimo di passeggeri, merci, mezzi di trasporto e container. Attiva da circa sessant’anni si è guadagnata un posto in prima linea nel trasporto marittimo divenendo pioniera delle Autostrade del Mare. Già dai primi anni 50, la compagnia si è occupata dei trasporti fino al Sud America e fino al Nord America.

Oggi il marchio si divide in tre differenti ramificazioni che prendono nomi diversi a seconda della destinazione: la Grimaldi Lines copri le necessità dei clienti nel Mar Mediterraneo, la Minoan Lines segue le tratte da e per la Grecia e Finnlines è il brand scelto per l’attività nel Mar Baltico.
La Grimaldi Lines vanta la flotta più giovane di tutto il Mediterraneo capace di garantire tutti i collegamenti marittimi con i punti di maggiore rilievo di questo importante spazio di mare.

La flotta di cui dispone questa importante compagnia di navigazione è tra le più moderne vantando un’età media delle navi traghetto di soli dieci anni.
La Grimaldi Lines propone oggi numerose rotte con partenza da Civitavecchia e diverse destinazioni tra cui Barcellona, con il tempo di percorrenza previsto tra le venti e le ventuno ore. Sempre con imbarco da Civitavecchia è possibile raggiungere sia Porto Torres, in circa sette ore e quindici minuti, che Olbia in sette ore e trenta – massimo otto ore, il tutto ovviamente può variare in base alle condizioni meteo. Con un tempo di viaggio più lungo dalle diciannove alle venti ore si possono toccare le sponde di Tunisi.

GNV: Grandi Navi Veloci

La società Grandi Navi veloci fu fondata nel 1992 e fa oggi parte del gruppo MSC. Con la sua ricca flotta si è impegnata nella crescita delle linee delle Autostrade del Mare ed ha sempre garantito ai suoi passeggeri qualità ed efficienza nel trasporto marittimo che spesso rappresenta un’alternativa più economica e conveniente rispetto ai trasporti tradizionali, favorendo in buona parte anche il rispetto dell’ambiente veramente provato dall’uso eccessivo di mezzi su gomma.

Il gruppo GNV collega undici porti internazionali e sette nazionali coprendo Sardegna, Tunisia, Sicilia, Marocco, Francia, Albania e Spagna occupandosi di trasporti sia turistici sia legati alla movimentazione delle merci.
Il gruppo GNV Grandi Navi veloci dispone di una ricca flotta che percorre incrociando le sue rotte tutto il Mediterraneo. Con partenza dalla costa laziale di Civitavecchia, è possibile raggiungere molte differenti destinazioni: si può infatti approdare sulle coste siciliane presso il porto di Palermo con un viaggio della durata di circa quattordici ore.

Palermo non è però l’unica destinazione raggiungibile, è infatti prevista la possibilità di sbarcare anche a Termini Imerese sempre nella stupenda Isola del Sud Italia. Scegliendo destinazioni differenti dal territorio italiano si può optare per la città di Tunisi con un viaggio della durata dalle due alle tre ore che prevede uno scalo a Palermo oppure si può preferire la rotta con destinazione Olbia che in meno di sette ore porta i suoi passeggeri a godere delle bellezze della meravigliosa isola. La compagnia accetta animali domestici che possono viaggiare a bordo dei traghetti insieme ai loro padroni e prevede tariffe vantaggiose per nativi e residenti di Sicilia e Sardegna o per gruppi particolarmente numerosi di minimo quindici persone.

Vi ricordiamo che è possibile recarsi a Civitavecchia comodamente ed in sicurezza con i nostri taxi. La prenotazione e l’acquisto stesso del viaggio può avvenire online.