Indirizzo: via Niccolò Piccolomini

Zona: Villa Pamphili

Piano piano, grazie da Internet, sta diventando sempre più famosa, l’illusione ottica che gioca con la prospettiva della cupola di San Pietro, che si può ammirare da via Piccolomini, situata sul colle del Gianicolo.

La strada, lunga circa 300 metri, è perfettamente in piano e termina con un belvedere, privo di costruzioni e una vallata ricoperta di verde: insolito se pensate che ci troviamo in pieno centro storico!

Se all’inizio della strada procediamo a una velocità di 15/20 km/h possiamo vedere che la cupola si rimpicciolisce in maniera evidente. Facendo la strada al contrario voltiamoci (solo se però siete a bordo dei nostri taxi e non state guidando!): vedrete l’effetto opposto.

Perchè avviene ciò? I più romantici amano rispondere che non c’è una spiegazione scientifica, ma semplicemente che Roma è magica.

Un motivo però c’è ed è dato dal contesto creato dalla via. Infatti il fulcro della via, coincide esattamente con il “Cupolone” e ai margini, alberi e palazzi danno una certa omogeneità di immagine tutto ciò crea per l’occhio umano un’acutezza visiva migliore sui dettagli poichè il campo è stretto. All’inizio della strada registriamo un solo soggetto, la cupola, avanzando però l’occhio inizia a vedere anche lo spazio intorno, poichè prima lo sfondo era nascosto dai palazzi e viene percepita quindi, una dimensione differente.

Quale delle due spiegazioni vi piace di più?