Il servizio taxi, con l’emergenza sanitaria da Covid- 19 è risultato una delle soluzioni più sicure e rapide per spostarsi in città. Molte persone, non abituate, stanno scoprendo questo nuovo modo per muoversi a Roma.

Esistono però delle regole di “bon ton” sia per i tassisti che per i clienti,  scopriamole insieme:

CLIENTI

Quando si fa richiesta al call center, gli operatori comunicano sigla del taxi e tempo di arrivo. E’ buona abitudine controllare di prendere il proprio taxi quando si sale, sia per evitare il viaggio a vuoto del tassista che sta lavorando, sia per evitare di togliere la vettura a un altro cliente. La sigla del taxi si trova sugli sportelli laterali.

In caso abbiate con voi un cane o un gatto, andrà dichiarato al momento della richiesta taxi. Se il cane è da grembo si può non comunicare, ma dovrà stare per tutta la durata del viaggio sul grembo. I cani guida, sono sempre benvenuti su tutte le vetture.

Durante l’emergenza Covid-19 i clienti sono obbligati ad indossare la mascherina.

E’ vietato mangiare, bere e fumare a bordo vettura.

Ricordiamo che dopo di voi, il taxi verrà preso da altre persone: lasciamolo come vorremmo trovarlo.

Durante il viaggio

Comunichiamo l’indirizzo di arrivo con chiarezza e se abbiamo una preferenza sulla strada da fare. Cerchiamo di distrarre il tassista meno possibile, evitando di parlargli o di stare al telefono a voce alta. Se si viaggia con bambini assicurarsi che tengano un comportamento adeguato e soprattutto che non strillino.

TASSISTI

Buone maniere, educazione e professionalità sono il criterio con cui Samarcanda sceglie i propri tassisti.

Non è obbligatorio, ma fortemente richiesto da Samarcanda che l’autista apra lo sportello al cliente e carichi il bagaglio. I nostri autisti cercheranno sempre di attendere che entrino nel portone le donne sole, che rientrano a tarda notte.

L’auto deve essere sempre pulita e in ordine. Non si deve fumare in auto. L’abbigliamento dev’essere decoroso (molti dei nostri tassisti hanno capi brandizzati Samarcanda per essere più riconoscibili). Durante l’emergenza Covid-19, anche il tassista dovrà tenere la mascherina per tutta la durata del viaggio.

La guida da tenere deve essere piacevole e la radio con un volume di sottofondo o spenta, se il cliente lo richiede.

Samarcanda accetta tutti i pagamenti elettronici. I supplementi applicati, sono presenti a bordo taxi sul tariffario del comune di Roma e li trovate anche sul retro delle ricevute taxi.

Se avete un dubbio, fatevi rilasciare la ricevuta con scritta chiaramente la licenza taxi (oltre che sulla fianca del taxi, è presente anche una targhetta sugli sportelli laterali interni).

Chi sceglie la strada da fare?

Non c’è una regola fissa. Il tassista è tenuto a scegliere la strada migliore all’inizio del viaggio. Questo si può tradurre in una strada più lunga ma più veloce, rispetto a una più breve ma più congestionata dal traffico. Sarà compito del tassista avvisare tempestivamente il cliente della scelta.