Spostarsi in una grande città, per andare a lavoro, a scuola o per visitarla da turisti, può risultare un’impresa difficile, complici il traffico quasi sempre congestionato e la folla che si riversa per le strade alla scoperta delle sue bellezze. Ci sono una serie di soluzioni per muoversi all’interno di una città, dai mezzi pubblici ai taxi, passando dallo scooter sharing fino all’auto privata.
Se si decide di spostarsi con l’utilizzo dei mezzi pubblici si va incontro a dei piccoli svantaggi, come ad esempio la copertura del tragitto in quanto si hanno dei percorsi predeterminati e non modificabili dall’utente, i lunghi tempi di attesa e l’afflusso di persone presenti in diversi momenti della giornata.
Principali vantaggi di muoversi in taxi
Con l’utilizzo del taxi, invece, si ha disposizione un mezzo che comodamente ci può portare dove dobbiamo andare, coprendo ogni quartiere della città. Il taxi, infatti, può portarci esattamente all’indirizzo dove vogliamo andare, senza limitazione alcuna di zone a traffico limitato o divieti di accesso, in quanto gli è consentito di muoversi ovunque nella città.
Un altro vantaggio non indifferente è la completa conoscenza del percorso più breve, da parte del conducente, che è in grado di muoversi a suo agio in tutte le vie anche le più piccole delle città. Ma anche se gli spostamenti sono più consistenti, per esempio verso un aeroporto o un centro commerciale, ecco che il taxi risulta essere più comodo, versatile e non legato ad orari o a percorsi prestabiliti.
Oggi l’universo taxi è ampiamente rappresentato anche sul web e le App, come nel caso della compagnia di Taxi Roma Samarcanda, dando all’utente la possibilità di consultare tariffe, percorsi e servizi in modo da poter scegliere la tratta più conveniente.
“Chi non ricorda le telefonate al centralino che cercava il taxi più vicino e la voce ci diceva il nome del taxi che sarebbe arrivato ed in quanti minuti? Tempi passati”.
In conclusione, si ritiene che nei prossimi anni l’utilizzo del taxi, specialmente nei centri urbani delle grandi città, sarà sicuramente in continuo aumento e consentirà di avere meno traffico, meno inquinamento e meno congestione nei parcheggi, con il beneplacito delle attività commerciali nelle città che beneficeranno del passaggio delle persone e non delle auto private di fronte ai loro negozi.
Stesso discorso per le zone come gli aeroporti dove il costo del parcheggio per i giorni che necessitano nei viaggi aerei è diventato proibitivo, e quindi per questo motivo arrivare in taxi e non doversi preoccuparsi della sosta e del recupero del mezzo al rientro, rappresenta veramente un vantaggio non trascurabile.