Nei pressi della capitale vi è un luogo dove dominano il mare, la storia e le riserve naturali: Fiumicino.
La località è nota in particolare per la presenza di un importante aeroporto internazionale, il “Leonardo da Vinci” e difficilmente viene presa in considerazione come meta turistica, ma in realtà lascia sorpresi molti turisti.
La storia
Fiumicino si affaccia sul mar tirreno, a nord della foce del Tevere.
Il nome deriva dal latino “flumen micinum” che significa piccolo fiume, termini con cui si potrebbe definire il canale navigabile presente nella città.
In base a diversi documenti storici, Fiumicino risulta essere stata fondata nel I secolo d.C nei pressi del porto marittimo realizzato per volere dell’Imperatore Claudio, ma che sia stata poi abbandonata dopo le invasioni barbariche. Rinacque poi in una nuova veste, come villaggio di pescatori, all’inizio del XIX secolo e iniziò ad ampliarsi sempre più a partire dal 1840, anno in cui fu costruita la ferrovia. Subì gravi danni durante la seconda guerra Mondiale a causa dei bombardamenti ma nei decenni successivi fu sede di ampliamenti fino ad ottenere l’autonomia amministrativa nei primi anni ’90.
Attrazioni e Centro Storico
Grazie alla sua lunga storia, la città offre l’opportunità di visitare scorci e monumenti decisamente interessanti.
Da visitare è sicuramente il museo delle navi romane, nei pressi dell’aeroporto, dove sono conservati i resti di cinque navi romane ritrovate durante i lavori di realizzazione del “Leonardo Da Vinci”. Per gli appassionati d’arte romana è d’obbligo una visita all’isola sacra, un atollo artificiale creato sotto l’egemonia di Traiano realizzato grazie alla costruzione di un canale tra il Tevere e il mare.
Chi ama la natura potrà avventurarsi nella splendida riserva naturale del litorale romano e in particolare nell’oasi di Macchiagrande, un area protetta gestita dal WWF, tra Focene e Fregene, dove spiccano la “Pineta monumentale“, le “Vasche di Maccaresse” e il “Bosco Foce dell’Aronne“, veri gioielli di bellezza naturale incontaminata e rifugio per molti tipi di animali.
Località balneare
Fiumicino si affaccia direttamente sul mar tirreno ed è possibile usufruire di numerosi servizi.
Vi si possono trovare molti stabilimenti balneari organizzati per tutte le esigenze, bar, animazione, aree giochi e sport, ombrelloni in stile semplice o elegante e molto altro.
Numerose anche le spiagge libere dove i turisti possono noleggiare i tipici pedalò e concedersi momenti di relax nelle fresche acque del mare. Le più note sono: Fregene, resa nota nel gli anni ’60 come meta preferita dei VIP locali, e Focene, amata per gli sport acquatici. Meno conosciute ma altrettanto interessanti le distese libere di Lidi di Palidoro e Passoscuro.
Alberghi e ristoranti
Fiumicino nel corso degli anni è diventata a tutti gli effetti una località turistica ben organizzata con diversi Hotel, B&B e ristoranti tipici. Chi desidera soggiornare per un breve periodo avrà solo l’imbarazzo della scelta. Tra location eleganti e sofisticate a piccole strutture semplici ma accoglienti. Numerosi anche i locali dove assaporare piatti tipici della tradizione, grigliate di mare o pietanze più sofisticate, per tutti i palati.
Come raggiungere Fiumicino da Roma
Capita spesso di avere la necessità di spostarsi da Fiumicino a Roma e viceversa sia per motivi di lavoro o per raggiungere l’aeroporto in prossimità di una partenza. In questo caso il nostro servizio “Tariffa Amica”
vi sarà molto utile. Nello specifico, abbiamo stabilito un tetto massimo di spesa oltre il quale non si richiede un ulteriore supplemento. Se il prezzo del tassametro non ha superato tale cifra il cliente pagherà l’importo tassa metrico della corsa. Maggiori informazioni sul nostro servizio sono presenti consultando la pagina: https://065551.it/tariffa-amica/