Il comune di Roma ha avanzato una proposta interessante da qualche anno: bloccare il traffico e la viabilità con una giornata dedicata al progetto di sensibilizzazione della cittadinanza riguardo alla tematica della qualità dell’aria.
Questo progetto è stato avviato per monitorare l’opinione pubblica e il pensiero dei cittadini in merito ad una tematica così delicata. Generalmente questo evento ricade una domenica al mese quando viene predisposto un blocco per le automobili che non possono circolare limitando così l’emissione di gas e aria impura. A questo punto un’alternativa per spostarsi in città, oltre a muoversi a piedi o tramite le biciclette, consiste nell’utilizzare il servizio dei taxi.
Scegliendo questo mezzo di trasporto si possono raggiungere le mete designate senza incorrere nei classici ingorghi stradali romani; dunque si consiglia di approfittare di questo momento durante il week end per poter visitare la città di Roma senza il pericolo di restare imbottigliati nel caos stradale cittadino.
#Via Libera
Da qualche anno il comune di Roma si impegna in un progetto dallo sfondo ecologista volto a salvaguardare la popolazione cercando di limitare le emissioni di gas e riducendo l’inquinamento. Questo è il progetto #Via libera lanciato per sensibilizzare la cittadinanza di Roma che si trova spesso a vivere il caos urbano; questa iniziativa è volta a favorire pedoni e ciclisti che durante le giornate designate potranno muoversi liberamente per le strade romane. L’hastag #via libera lancia un progetto innovativo e dal potere salvifico atto a far comprendere agli automobilisti quanto il traffico sia deleterio per la salute dei cittadini.
Ogni domenica del mese un tratto di strada lungo 15 km resterà chiuso al pubblico consentendo il via libera a ciclisti e pedoni; lungo questo anello stradale si terranno numerosi eventi tra cui feste e iniziative culturali finalizzate ancor di più a sensibilizzare il pensiero dei cittadini nei confronti della delicata questione dell’inquinamento.
Le feste e le tante attrattive ideate per arricchire questo evento culturale hanno il compito di creare un centro di aggregazione cittadino volto a coinvolgere tutti i romani in un progetto nobile.
Si può facilmente intuire che grazie a questa iniziativa sarà notevolmente ridotto il traffico urbano consentendo ai visitatori e ai turisti di raggiungere con maggiore semplicità i maggiori centri d’interesse della città. L’iniziativa è volta a limitare unicamente il transito di automobili, per questo motivo si potrà scegliere di spostarsi o con i mezzi pubblici oppure con il taxi.
Il comune di Roma ha predisposto tali ordinanze poiché risulta essere sempre più evidente quanto il traffico cittadino arrechi disturbo alla quiete pubblica nonché produca un notevole inquinamento ambientale.
Se avete programmato un weekend a Roma, o ci si chiede come fare per raggiungere i luoghi di maggior interesse, in questi giorni di blocco del traffico, si potrà tranquillamente contare sul servizio taxi della Capitale il quale si preoccuperà di condurre i turisti e i cittadini ovunque essi desiderino vantando anche di strade meno caotiche.
La nostra compagnia Samarcanda Taxi Roma oltre ad offrire un servizio efficiente ed attento alle richieste e alle esigenze dei cittadini in qualsiasi circostanza, ha stipulato una partnership con “wetaxi”, l’app che permette di sapere in anticipo quanto costerà la corsa, e consente di condividere il taxi con altre persone che fanno un percorso simile, così da diminuire le emissioni di co2 e risparmiare.
Questo articolo è stato redatto da Kma web agency Roma in collaborazione con Samarcanda.